23 marzo 2007

Congresso dei Democratici di Sinistra di Ginosa

Nei giorni 14 e 15 marzo si è tenuto il congresso dei Democratici di Sinistra nella sezione "G. Latorre" di Ginosa. L'intera assemblea si è espressa su due punti: per la mozione congressuale e per l'elezione del segretario cittadino DS.
Il giorno 14 sono state presentate le 3 mozioni congressuali, ovvero:
- Per il partito democratico - 1° mozione, Fassino;
- A sinistra. Per il socialismo europeo - 2° mozione, Mussi;
- Per un partito nuovo, democratico e socialista - 3° mozione, Angius-Zani
Lo stesso giorno sono state decise le modalità di voto: voto segreto per la scelta della mozione; voto palese per l'elezione del segretario sezionale. A seguire sono intervenuti (quasi) tutti i rappresentanti dei partiti del centro-sinistra ginosino, che hanno salutato e anticipato la discussione tenutasi il giorno seguente nel medesimo luogo.
Il giorno 15, dopo un intenso dibattito in merito al futuro del partito e alla sua azione politica locale e nazionale, l'assemblea ha votato in maggioranza per la 1° mozione congressuale, ovvero la mozione Fassino. Tale scelta è stata spiegata e giustificata dalla convinzione dell'importanza di costituire un nuovo soggetto politico, alias Partito Democratico, che sia una "casa comune" per le forze politiche riformiste, laiche e cattoliche, che gia da tempo condividono strategie ed obiettivi per il Paese.
Inoltre l'assemblea ha riconfermato a segretario della sezione DS ginosina l'uscente Lorenzo Cardinale, riconoscendone la militanza e l'impegno per il partito e la causa. Lorenzo ha espresso a sua volta grande soddisfazione e gratitudine nei confronti dei presenti, tutti suoi sostenitori dal momento che è stato eletto all'unanimità.
Per l'occasione, i DS locali hanno invitato tutti (partiti, movimenti, singoli cittadini) a partecipare all'evento… compresi alcuni sedicenti partiti (ginosini) di centro-sinistra che, diversamente, i congressi preferisce svolgerli "in famiglia" e che spuntano come funghi 15 giorni prima le elezioni!! Per quanto riguarda invece i consessi dei partiti di centro-destra… lasciamo stare! Per questi pseudo-partiti l'anti-democrazia è un elemento caratterizzante! ... poi dicono che i cittadini prendono le distanze dalla politica! Cmq… auguri Lorenzo, buon lavoro!!

Nessun commento: