Di seguito, pubblichiamo il manifesto del collettivo “la Fucina”. Da marzo 2007 in poi sarà pubblicata periodicamente l’omonima rivista, che verrà distribuita nella città di Matera.
La Fucina è un manifesto autonomo, promuove la libera circolazione di idee, opinioni e iniziative.
La sua azione è diretta a favorire l'incontro, il confronto e la sintesi di interpretazioni, riflessioni e pareri con lo scopo di attuare ed incentivare il dialogo e l'espressione tra individui e tesi, al fine di promuovere un metodo comunicativo di partecipazione e civile maturazione.
La Fucina incoraggia e da spazio a qualsiasi realtà, locale e non, che informa, educa in una accezione culturale e formativa.
I suoi contenuti sono plurimi e danno spazio a tutte le discipline che si riferiscono che rispondano a quanto sopra detto.
La Fucina è composto da persone che deplorano lo strumento della violenza come mezzo di risoluzione dei dissidi, si oppone ai fondamentalismi, di qualsiasi matrice ed ispirazione dunque all'imperialismo, la logica neocoloniale, ed è per l'autodeterminazione dei popoli; è antifascista.
La Fucina crede che la vera libertà dell'individuo, non si manifesti nella sola possibilità di scegliere tra "alternative" imposte, politiche e commerciali ma nel riconoscimento della propria dignità e che si realizza con la condivisione della diversità e della accettazione reciproca.
La espressione della dignità personale si palesa tramite l'affermazione dell'individuo in virtù delle proprie caratteristiche e peculiarità, la pluralità e poliformità della informazione, il confronto civile e leale e l'assenza di qualsiasi manipolazione atta a lederla, tramite il plagio, la suggestione e la persuasione, specie se latente. La Fucina s'ispira alle concezioni di eguaglianza sociale, giuridica, dunque alle pari opportunità e trattamento.
Nessun commento:
Posta un commento